Cashback per gli acquisti nei negozi fisici: si parte

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Cashback per gli acquisti nei negozi: si parte

Il cashback vale solo per gli acquisti nei negozi fisici

La Legge di Bilancio 2020 ha previsto che le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che, fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte e professione, effettuano abitualmente acquisti con strumenti di pagamento elettronico hanno diritto ad un rimborso in denaro.

Il cashback sarà a regime dal 1° gennaio 2021.
Nel corso della fase sperimentale (il mese di dicembre), il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione; si tiene conto delle transazioni fino a un valore massimo di 150 euro per singola transazione, ma al rimborso accedono solo gli aderenti che hanno fatto almeno 10 transazioni. Il primo rimborso per il mese sperimentale sarà erogato a febbraio 2021.

Come aderire al programma di Cashback
L’adesione al Programma è esclusivamente su base volontaria, mediante la registrazione da parte del contribuente (nell’APP IO o nei sistemi messi a disposizione da un Issuer Convenzionato) del proprio codice fiscale e degli estremi identificativi di uno o più strumenti di pagamento elettronici dei quali intende avvalersi per effettuare gli acquisti.
Al momento della registrazione il contribuente dichiara di essere maggiorenne e residente in Italia, nonché di utilizzare gli strumenti di pagamento registrati solo per acquisiti effettuati fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.

La partecipazione al Programma ha inizio al momento dell’effettuazione della prima transazione tramite lo strumento di pagamento registrato.
In ogni caso, è possibile in qualsiasi momento effettuare la cancellazione dal Programma nell’APP IO. La cancellazione comporta la perdita dal diritto a concorrere all’assegnazione del rimborso per il periodo di riferimento e la cancellazione dei dati personali inerenti al Programma, salvo che ci siano altre basi giuridiche al trattamento, come far fronte a eventuali contestazioni o contenziosi.
Quali dati sono trasmessi
Gli Acquirer Convenzionati, sulla base del PAN (il numero identificativo di una carta di debito o di credito o prepagata, associato alla stessa fin dalla sua emissione, ovvero l’identificativo univoco dell’aderente che effettua la transazione, nel caso di strumenti di pagamento elettronici che non prevedano il numero identificativo della carta) fornito dall’aderente in sede di registrazione, verificano la partecipazione dell’aderente al programma e trasmettono i dati al sistema cashback attraverso un canale cifrato entro la giornata successiva al pagamento.
A PagoPA SpA sono trasmessi i seguenti dati per l’attuazione del Programma:
– HashPan (ossia l’oscuramento crittografico non reversibile del PAN);
– gli estremi della transazione con esito positivo invita e presente anche sul sistema cassa;
– l’identificativo univoco dell’esercente.

Rimborso Cashback
Agli aderenti al programma è attribuito un rimborso in misura percentuale per ogni transazione regolata con strumenti di pagamento elettronici ed è determinata per i periodi:
1° gennaio-30 giugno 2021;
1° luglio-31 dicembre 2021;
1° gennaio 2022-30 giugno 2022.

Accedono al rimborso solo gli aderenti che abbiano fatto un minimo di 50 transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici.
Il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione e si tiene conto delle transazioni fino a un valore massimo di 150 euro per singola transazione. Le transazioni superiori a 150 euro concorrono fino all’importo di 150 euro. La quantificazione del rimborso è determinata sul valore complessivo delle transazioni effettuate, in ogni caso non superiore a 1.500 euro per ciascun periodo.
I rimborsi saranno erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo.

La fase sperimentale
Sarà avviata dai primi giorni di dicembre fino al 31 dicembre 2020. Anche in questo periodo il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione e si tiene conto delle transazioni fino a un valore massimo di 150 euro per singola transazione, ma accedono al rimborso gli aderenti che abbiano fatto un minimo di 10 transazioni.
La data di avvio del periodo sperimentale è identificata e resa pubblica mediante pubblicazione sul sito internet del MEF del provvedimento del Ministero che ne conferma l’avvio sulla base dell’operatività delle convenzioni.

Il rimborso sarà erogato nel mese di febbraio 2021.
Ai primi 100.000 aderenti che in ciascun periodo abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici è attribuito un rimborso speciale pari a 1.500 euro, erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo.

 

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