La Cultura per la Sicurezza Alimentare

LA CULTURA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE: OBBLIGO DI LEGGE … MA ANCHE OPPORTUNA’ PER LE AZIENDE 

 

 

Descrizione

La cultura della sicurezza alimentare è un nuovo obbligo per le imprese alimentare, così come previsto nel Reg. UE 2021/382.

Secondo la normativa gli OSA devono istituire e mantenere una adeguata cultura della sicurezza alimentare, passando dall’impegno della Direzione aziendale alle misure da applicare all’interno dell’azienda ( in funzione della natura e delle dimensioni della stessa).

Il corso si propone quindi di analizzare questo nuovo obbligo, cercando di fornire soluzioni per il suo adempimento ma anche per cercare di trasformare tale requisito un’opportunità (una opportunità di crescita per l’azienda e per gli operatori … per far sì che la sicurezza alimentare diventi un lavoro di squadra e non il compito di pochi!).

 

I destinatari del corso sono in preferibilmente gli OSA, titolari d’azienda, Responsabili di autocontrollo (ma anche chef – maître o altre figure simili che coordinano altri operatori).

Programma

Si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Che cosa si intende per sicurezza alimentare e quali sono gli obblighi normativi in vigore;
  • Come applicarla e valutarla all’interno dell’azienda, strumenti operativi;
  • L’educazione del personale, come sensibilizzare alla sicurezza alimentare;
  • L’importanza della formazione interna
  • Il manuale HACCP, il suo aggiornamento e la sua applicazione ( come strumento preventivo e per affrontare le ispezioni dell’autorità competente).

 

Il corso, della durata di 3 ore si terrà il 23 Settembre 2024  con orario: 9.00-12.00

 

Costo: 60+IVA a persona

 

 

Iscriviti compilando con i tuoi dati la form sottostante

Invia