Estensione obbligo certificazioni verdi Covid-19 / green pass nei luoghi di lavoro
Estensione obbligo certificazioni verdi Covid-19 / green pass nei luoghi di lavoro
“Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 (green pass) e il rafforzamento del sistema di screening”
Le indicazioni contenute nel Decreto Legge n.127 hanno validità dal 15 ottobre al 31 dicembre e riguardano gli accessi nei luoghi di lavoro, privato e pubblico.
Nello specifico:
- chiunque svolge attività lavorativa nel settore privato, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui si svolge l’attività lavorativa stessa, deve possedere ed esibire su richiesta la certificazione verde COVID-1;
- i Datori di lavoro sono tenuti a verificare il QR code digitale o cartaceo ed a verificarne la validità attraverso app “VerificaC19”;
- entro il 15 Ottobre 2021 i Datori di lavoro dovranno definire le modalità con cui tale controllo dovrà essere effettuato, incaricando formalmente la persona deputata al controllo, tale controllo dovrà essere effettuato (anche a campione) prioritariamente all’accesso nei luoghi di lavoro;
Continua a leggere la nostra circolare circolare cliccando qui