Lotteria degli scontrini: dal 1° Dicembre si può partecipare

image_pdfStampa in PDF

Lotteria Degli Scontrini: dal 1°Dicembre si può partecipare

Partono ufficialmente le procedure per la lotteria degli scontrini: da martedì 1° dicembre, sull’apposito sito www.lotteriadegliscontrini.it sarà possibile registrarsi per ottenere il «codice lotteria» necessario per giocare. Il codice lotteria è abbinato al proprio codice fiscale. Va presentato alla cassa a ogni pagamento – in contante o con carte e bancomat – per partecipare alle estrazioni.

Premi fino a 5 milioni

La lotteria nazionale degli scontrini è il nuovo concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico. Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro. Le estrazioni sono previste a cadenza settimanale, mensile e annuale. L’inizio della lotteria è stato differito al 1° gennaio 2021.

 

Codice Lotteria

Ogni acquisto genera un numero di «biglietti virtuali» che consentono la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro. Prima dell’emissione dello scontrino è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo stesso il proprio «codice lotteria», cioè il codice alfanumerico che si ottiene accedendo all’area pubblica del “Portale lotteria” (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Per avere il codice lotteria non serve registrarsi all’area riservata del Portale, basta inserire il codice fiscale nell’area pubblica. Una volta generato, il codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni e può essere conservato sul proprio smartphone o in formato codice a barre per essere mostrato all’esercente.

Valgono gli acquisti in contante e quelli con moneta elettronica

È sufficiente stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto. La nuova lotteria prevede estrazioni «ordinarie» ed estrazioni «zero contanti». Chi paga con la moneta elettronica (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito) partecipa a entrambe le estrazioni.

Lotteria scontrini, vincite esenti da tasse

Le vincite alla lotteria degli scontrini sono esenti da imposte.
Non è necessario conservare gli scontrini, né per partecipare alla lotteria né per riscuotere i premi. Conviene conservare e custodire gli scontrini solo a fini di garanzia e cambio merce per i prodotti acquistati.

I registratori telematici sono già adattati alla gestione della lotteria degli scontrini! Non serve aggiungere lettori o scanner. Sarà sufficiente un aggiornamento del software.

Ne parliamo nella nostra circolare, leggila qui nella sezione dedicata