Pensa visual, sii visual

Percorso formativo realizzato “con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo”

 

1. PENSA VISUAL, mercoledì 27/04, ore 20.30-22.30
Nozioni di visual merchandaising: impara come organizzare in maniera efficace il tuo punto vendita e la tua vetrina fisica. Applica i principi del visual merchandaising anche alla tua vetrina digitale (Facebook, Instagram) e trasforma i tuoi clienti in follower e i follower in clienti!

2. VETRINE IN TOUR, martedì 03/05, ore 20.30-22.30
Insieme a due esperti del settore visual, faremo un tour dei negozi di Mirano e frazioni, evidenziando insieme punti di forza e criticità delle vetrine. Sarà occasione per ricevere una formazione in loco, apprendendo sul campo i segreti per allestire al meglio una vetrina.

3. VETRINE LAB: ALLESTISCI LA VETRINA, mercoledì 11/05, mercoledì 18/05, ore 20.00-23.00
Sulla scia dell’appuntamento precedente, avranno luogo 2 serate in cui i commercianti potranno mettere in pratica quanto appreso. Sotto la supervisione di un vetrinista esperto, si procederà all’allestimento di vetrine di diversa natura, sfruttando i negozi sfitti. I partecipanti saranno divisi in gruppi e assegnati al gruppo più affine alla loro attività reale.

4. LA LUCE GIUSTA PER LA TUA ATTIVITA’: LABORATORIO ILLUMINOTECNICO, mercoledì 25/05, ore 20.30-22.30
Con l’aiuto di un esperto, si andranno a fare delle osservazioni sulle modalità attraverso cui illuminare al meglio il punto vendita, sulle tipologie di corpi illuminanti utilizzabili e si valuterà una soluzione che consenta di incrementare la quantità e la qualità luminosa, in vetrina e nel negozio.

5. “CLICK!” IL PRIMA, IL DURANTE E IL DOPO DI UNA FOTOGRAFIA, mercoledì 01/06, mercoledì 08/06, mercoledì 15/06, ore 20.30-22.30
Dalla vetrina fisica … a quella digitale! In 3 appuntamenti, vedremo come allestire a dovere un set fotografico, come scattare al meglio con macchina fotografica o telefono e come applicare i principi di photo editing! Cura il tuo profilo social e crea contenuti multimediali capaci di trasformare i tuoi follower in clienti.

6. NON SOLO SOCIAL: COME COSTRUIRE LA VETRINA DIGITALE, martedì 21/06, mercoledì 29/06 ore 20.30-22.30
Curare i propri profili social e creare i contenuti multimediali giusti è il primo passo per trasformare i follower in clienti. A partire dall’analisi di alcuni profili appositamente selezionati, si procederà a sviluppare un piccolo laboratorio finalizzato a comprendere come realizzare un buon piano editoriale, puntando a comprendere quali sono le modalità attraverso cui, passo dopo passo, si procede alla costruzione della vetrina digitale, utilizzando consapevolmente i social network.

7. AD OGNI CLIENTE IL GIUSTO LINGUAGGIO, mercoledì 06/07, ore 20.30-22.30
Grazie all’aiuto di esperti di neuro marketing e di psicologi, si analizzeranno le diverse tipologie di clienti con cui l’attività economica può doversi rapportare. Si valuteranno le modalità migliori per rapportarsi ad essi e intessere una relazione che porti alla fidelizzazione. Si affronterà la questione legata al cliente digitale e si cercherà di analizzare come sia possibile instaurare e mantenere una relazione anche lì dove viene a mancare il contatto fisico diretto.

Scarica la brochure del corso (14 download)

Per info e iscrizioni

Scarica la scheda di adesione di Pensa visual, sii visual! (16 download)